Sono appena entrata nel quinto mese di gravidanza

Sono appena entrata nel quinto mese di gravidanza e ho sostenuto gli esami relativi al Citomegalovirus sia prima della gravidanza che durante il secondo mese(novembre) con esiti negativi, li ho ripetuti durante il mese di gennaio e gli igG oggi hanno un valore di 17,2 mentre gli igM sono tutt'ora negativi. cosa vuol dire? il Virus potrebbe essere in incubazione? che danni potrebbe avere il mio bambino? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se c’è una nuova infezione si positivizzano prima le IgM, che poi scompaiono dopo qualche mese, e poi si positivizzano le IgG, che restano invece positive per tutta la vita. Essendo passati solo due mesi tra un test e l’altro, è improbabile che ci sia stata una nuova infezione e che le IgM si siano già negativizzate. Il dato è da ricontrollare, ma se confermato va approfondito parlandone subito con il suo ginecologo.
Risposto il: 28 Gennaio 2005