sono associate?

Gentilissimo dottore,ho partorito da 4 mesi (è la mia seconda gravidanza), sto allattando e oramai di certo da 4 mesi soffro di un dolore alle ginocchia che mi affligge quando mi alzo da posizione sdraiata o seduta. Non saprei precisarle se si tratti di dolore articolare o muscolare, o delle cartilagini, talora mi pare colpisca anche un solo ginocchio (il sinistro) due dita più su della rotula. A riposo non sento nulla e neanche camminando, per cui potrebbe essere un dolore da carico. Le preciso che peso 58 chili e che prima della gravidanza ero 52, quindi non so fino a che punto ciò sia da doversi al peso aumentato (visto che quando avevo il pancione non ne soffrivo)... Che sia da doversi all'allattamento? Io prendo regolarmente un integratore completo... Non so di che si tratti. Può aiutarmi? Che mi suggerisce di fare anche compatibilmente alla mia condizione di mamma che allatta? La ringrazio.Franca
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, con tutti limiti di un consulti on-line (senza adeguato esame clinico-anamnestico), ritengo che un collegamento dei dolori con l'allattamento potrebbe essere giustificato da una TRANSITORIA E FISIOLOGICA OSTEOPENIA POST-GRAVIDICA. Le consiglio di eseguire un semplice dosaggio dei livelli ematici di vitamina D, per valutare la eventuale necessità di integrare con apporto vitaminico. Ci tenga informati
Risposto il: 08 Luglio 2012