sono delle paure che a volte i bambini manifestano

Egr. Dott., con la presente sono a chiedere un parere su un problema che mi sta assillando da qualche mese e di cui non capisco il significato: ho una bambina di 26 mesi e da qualche mese si comporta per me in una maniera incomprensibile, poichè non l'aveva mai fatto prima, anzi era fin troppo socievole: ogni volta che io o mia moglie ci fermiamo per strada a parlare con qualcuno che conosciamo o estraneo (o viene qualcuno in casa a trovarci- ultimamente piange solo sentendo suonare il campanello di casa), la bambina comincia a piangere a dirotto, a scalciare, ad allontanarci dalla persona con cui parliamo e vuole essere presa in braccio e si calma solo quando la persona va via: sembra proprio essere in preda a quella che io chiamo, forse erroneamente una "crisi isterica". Mi potrebbe spiegare da cosa dipende questo comportamento e soprattutto quali sono i possibili rimedi da adottare ? Dietro questo comportamento si nasconde forse qualche problema piu' complesso, che magari merita una valutazione da parte di uno Specialista ? La ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrà darmi e Le auguro buon lavoro ! Piero Pappagallo
Risposta del medico
sono delle paure che a volte i bambini manifestano con gli estranei o a scuola. Spesso non nascondono nessun problema e possono essere causati da qualche cambiamento delle abitudini di vita ( per esempio una nuova baby sitter, l'inizio della scuola, la mamma che va al lavoro ecc). Se la bambina non presenta crisi in altre occasioni non deve preoccuparsi, ne parli con il suo pediatra e vedrete che insieme troverete la causa e il rimedio.
Risposto il: 04 Settembre 2007