Sono diabetico controllato, attualmente, con dieta

Sono diabetico controllato, attualmente, con dieta (dal 29 giugno ho interrotto l'insulina). Sono iperteso: assumo: cardicor (1,25mg), naprile (20mg), almarytm (100?), sintrom dosato in base all'INR. Ho avuto episodi di fibrillazione e flutter: sono stato sottoposto, un mese fa, ad ablazione transcatetere. I medici del centro cardiologico dell'ospedale di Taormina mi hanno prescritto torvast oltrte che moto e vita sana. Chiedo: debbo temere recidive di fibrillazione o flutter? La cura che seguo è da ritenere valida? Dovrà durare a vita?
Risposta del medico
Paginemediche
Dopo l’ablazione le recidive sono possibili, ma relativamente rare. Continuerei la terapia in corso per il momento, tra qualche mese se il ritmo si mantiene stabile penso che potrà sospendere il Sintrom, ma dovranno essere i suoi cardiologi ad autorizzarla, se convinti di tale stabilità. Gli altri farmaci dovrà continuarli (Per quanto riguarda l’Almarytm, do per scontato che la sua funzione contrattile ventricolare sia buona, altrimenti non dovrebbe essere stato prescritto).
Risposto il: 02 Novembre 2005