sono due farmaci completamente differenti

Desidero sapere se la cardio aspirina ha la stessa funzione dell'atenalolo?.grazie
Risposta del medico
Dr. Federico Nardi
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare
Gentile Utente, probabilmente intendeva dire atenololo. Se così fosse, le preciso che sono due farmaci profondamente diversi sia come indicazione terapeutica che come effetti. Infatti mentre la cardioaspirina (ac. acetilsalicilico) rappresenta un farmaco per la terapia di antiaggregazione piastrinica utilizzato sia in prevenzione primaria che secondaria per eventi ischemici, l'atenololo appartiene alla categoria di farmaci cosiddetti beta-bloccanti utilizzati per la loro capacità di ridurre sia la frequenza cardiaca che la pressione sotto stretto controllo/prescrizione medica. Cordiali saluti
Risposto il: 25 Settembre 2012