sono due forme differenti

Mi chiamo Rosella e sono una ragazza di 25 anni. Da bambina sono stata affetta dalla dermatomiosite. Vorrei sapere da lei se, adesso che sono adulta, rischio di essere colpita di nuovo da questa malattia?
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Sono forme autoimmunitarie, non isultano essere ereditarie e probabilmente hanno origine multifattoriale, ma la forma adulta é differenze da quella giovanile. Nell'adulto si associa spesso ad altre patologie per cui se non vi sono fattori predisponenti o ambientali che persistono la sua probabilità dovrebbe essere la medesima delle persone che non ne sono state colpite in età giovanile, ma come al solito sono discorsi che non amo fare perché i discorsi statistici in medicina rendono la medicina meno scienza e più cabala.
Risposto il: 06 Febbraio 2009