Sono in cura da quasi 18 anni con dostinex (per

Sono in cura da quasi 18 anni con Dostinex (per Adenoma ipofisario) e negli ultimi 4-5 anni ho avuto delle piccole alterazioni (alternativamente) di gamma GT e GPT, due anni fa ho interrotto la cura e ho iniziato una disintossicazione del fegato oltre a fare un controllo ecografico dal quale è risultato tutto a posto (tranne che per un presunto angioma da tenere sotto controllo). dopo un anno le Transaminasi sono tornate a posto ma ho dovuto riprendere (da gennaio u.s.) la cura con Dostinex per un rialzo eccessivo dell'iperprolattinemia. Quasi subito ho ricominciato ad accusare Sonnolenza eccessiva specie dopo i pasti ed ora le analisi segnalano di nuovo GAMMA GT a 59 (rif.donne inf.36) e GPT a 44 (donne inf.31), l'ecografia è stabile niente alterazioni o fegato grasso. , specifico che sono un po' in sovrappeso (circa 10 kg) ma non bevo faccio abbastanza attività fisica e mangio prevalentemente pasta, verdura e carne cotta alla griglia. Le gambe sono piuttosto edematose in particolare una (a causa di un incidente) mi gonfia molto e in generale nonostante bevo ed urino molto tendo ad accumulare liquidi. Possibile che dipenda dal Dostinex? L'endocrinologa sostiene che non ci sia una relazione, ma a mio parere i fatti dimostrano il contrario.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della GGT è molto probabilmente in relazione con l’assunzione del Dostinex, sebbene non assuma un significato patologico, ma indichi solo una attivazione enzimatica epatica quale risposta “fisiologica” all’assunzione del farmaco. Più difficile risulta l’interpretazione dell’aumento, lieve, delle aminotransferasi (ALT). Potrebbe quest’ultima essere in relazione con l’eccessivo peso corporeo, anche se non può essere scartata l’ipotesi di una correlazione col farmaco assunto. Utile verificare l’eventuale coesistenza ecografica di steatosi epatica che indurrebbe a ritenere più probabile una responsabilità dell’eccesso del peso corporeo.
Risposto il: 05 Luglio 2005