Sono in terapia per ipertensione essenziale da

Sono in Terapia per ipertensione essenziale da 1997 con atenolo 50 e prevex 5; con i farmaci i valori sono abbastanza buoni se misurati a riposo ma al minimo problema, agitazione, Stress la mia pressione tende immediatamente a salire (160-100)... mi chiedo se questo non equivalga ad averla sempre alta dal momento che nella vita di tutti i giorni fra lavoro e famiglia i momenti di tranquillità totale sono pochini per tutti... i valori di riferimento trengono conto di questo? Devo aumentare la dose dei farmaci?
Risposta del medico
Paginemediche
In questi casi è consigliabile fare un monitoraggio ambulatoriale 24 ore della PA ed un test da sforzo. Entrambi gli esami potranno dare informazioni utili sul controllo della pressione arteriosa durante le varie fasi della giornata.
Risposto il: 19 Luglio 2006