Sono incinta di 29 settimane e ho fatto la

sono incinta di 29 settimane e ho fatto la minicurva glicemica con un valore a Digiuno di 84 e dopo un'ora dall'assunzione di 50 g di glucosio di 162. Il dottore mi ha chiesto di ripetere la curva completa ma io vorrei evitarla perchè sono stata molto male dopo la minicurva.
Ho iniziato a controllare la Glicemia capillare a casa con l'apparecchio Accuceck e i risultati sono questi:
digiuno non superiore a 89
due ore dopo la colazione max 113
due ore dopo pranzo max 105
Secondo lei è strettamente necessario ripetere la curva completa o posso controllare così la mia glicemia, stando attento ai dolci e ai carboidrati?
Dimenticavo che l'esame dell'Emoglobina glicosilata fatto insieme alla minicurva ha dato valore 5,5.
grazie
Risposta del medico
Se la minicurva le ha dato fastidio forse non è opportuno eseguire la curva da carico completa. Per precauzione deve però comportarsi come una persona a cui sia stato accertato un diabete gestazionale e quindi: Evitare un eccessivo guadagno di peso riduca al minimo l'assunzione di cibi o bevande dolci controlli almeno una volta la settimana le glicemie capillari a digiuno e 2 ore dopo colazione, pranzo e cena. Se il valo adigiuno supera i 100 mg% o quelli postprandiali sperano i 120 mg% si rivolga ad un Diabetologo. Controlli pure l'Emoglobina glicata ogni 2 mesi. Dr. Eugenio De Feo
Risposto il: 30 Settembre 2006