Sono iperteso da alcuni anni, ho 45 anni. avverto

Sono iperteso da alcuni anni, ho 45 anni. Avverto nausea ed extrasistoli (clinicamente registrate come isolate). Ho fatto ECG, prova da sforzo, scintigrafia tutte negative. L'Eco evidenzia lieve ipertrofia concentrica ventricolo sx, lieve dilatazione atrio sx, lieve rigurgito valvola aortica, lieve sclerosi aortica. Il medico dice che non e' ancora grave. LEI CHE NE PENSA. Dino.
Risposta del medico
Paginemediche
Le alterazioni ecocardiografiche che descrive sono lievi, però possono spiegare le sue extrasistoli. Non bisogna preoccuparsi troppo e neppure non preoccuparsi per nulla ; come sempre una via intermedia è più saggia. Lei quindi deve tenere bene sotto controllo la pressione arteriosa e avere uno stile di vita adeguato: non deve fumare, deve controllarsi la pressione spesso, il colesterolo e la glicemia, fare passeggiate…..Tutto questo serve ad evitare un peggioramento delle sue piccole alterazioni ecografiche.
Risposto il: 18 Settembre 2007