Sono una mamma di un bambino di tre anni e ho una

Sono una mamma di un bambino di tre anni e ho una valvola aortica bicuspide. Prima della nascita del bambino avevo un Rigurgito lieve ma a 3 anni di distanza dalla gravidanza risulta medio moderato medio. dopo un malore avuto nel mese di febbraio, una forte tachicardia durata circa 1 minuto, il mio battito cardiaco si era stabilizzato a circa 100 al minuto per cui mi hanno prescritto betabloccante (sequacor) da 5 mg e un ace inibitore il triatec da 2.5 mg. Visto la mia età (37 anni) potrei avere un altro figlio considerando che alcuni medici non considerano la gravidanza estramente dannosa ma altri si senza incorrere ad un peggioramento precoce ed intervenire poi chirurgicamente?
Risposta del medico
Paginemediche
Se, come sembra, l’entità del vizio valvolare non è significativo e l’aorta non è dilatata (dato non contenuto nella Sua domanda), può avere un’altra gravidanza, considerando che l’insufficienza aortica è in genere ben tollerata in gravidanza quando la vasodilatazione periferica e la tachicardia tendono a diminuire l’entità del rigurgito. Al momento del concepimento dovrà sospendere sia il beta-bloccante che l’ACE inibitore (potenzialmente dannosi per il feto) che potrà riprendere a partire dalla XII-XV settimana di gestazione. Prima del parto (sia naturale, che cesareo) è indicata la profilassi antibiotica dell’endocardite infettiva (secondo schemi noti). Qualora invece l’aorta ascendente sia dilatata e siano presenti segni anche minimi della sindrome di Marfan, la gravidanza non è consigliata.
Risposto il: 28 Settembre 2004