Sono la mamma di un ragazzo che ad ottobre

Sono la mamma di un ragazzo che ad ottobre compirà 18 anni. Mi sono accorta da poco che la pressione massima di aggira intorno ai 140/150 mentre la minima tra i 60/50 e la frequenza cardiaca varia dai 39 del riposo notturno ai 49 della veglia. Abbiamo scoperto quest'anno che il blocco di branca destro è diventato da incompleto a completo. Soffre di calcolosi renale bilaterale e nelle urine delle 24 H ha avuto valori sballati per cui ha dovuto seguire una dieta povera di sodio, di formaggi e di proteine. Ci può essere un nesso tra la pressione e i reni? Ed avere 152/54 con FC 56 è normale? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Una pressione arteriosa sistolica di 150 mmHg (pressione massima) è eccessiva per un ragazzo di 18 anni; la prima cosa da fare è verificare in più occasioni se tale valore viene confermato. Nel vaso venisse confermato, considerata l’età, sarebbe opportuno effettuare uno screening per escludere una ipertensione secondaria (ovvero una pressione arteriosa elevata dovuta a cause ben identificabili tra le quali sono ricomprese alcune patologie renali). Una calcolosi renale bilaterale, a meno che non abbia determinato una riduzione della funzione renale, cosa che può avvenire in caso di calcolosi massiva, è difficile che possa indurre ipertensiome arteriosa). Il blocco di branca dx non necessariamente è espressione di una patologia cardiaca ma è opportuno che sia per quest’ultimo reperto, sia per i valori di pressione arteriosa, si rivolga al suo medico che la indirizzerà verso le opportune indagini.
Risposto il: 02 Luglio 2008