Sono la persona a cui avete assegnato i codici

Sono la persona a cui avete assegnato i codici FF/1F18078 e 1F/18168. Sempre a proposito di mio fratello che ha eseguito una cura con pg+riba per 8 mesi. Durante la Terapia le Piastrine che ad inizio cura erano 50.000 sono andate man mano aumentando durante la cura fino a raggiungere il valore di 180.000 per poi progressivamente scendere ai valori iniziali dopo la cura. Come si spiega visto che l'Interferone tende ad abbassarli? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Questo fenomeno che lei descrive è davvero inspiegabile in quanto l’interferone è notoriamente un farmaco che determina una riduzione dei valori di piastrine e non un aumento. Tuttavia c’è da considerare che vi era associata anche la ribavirina. Quest’ultimo farmaco può indurre anemia e l’anemia è un potente fattore di stimolo sulle cellule del midollo osseo, tra cui le cellule progenitrici delle piastrine. Quindi la ribavirina può indurre un aumento dei valori di piastrine, anche se, in realtà, è altamente improbabile un incremento del triplo rispetto ai valori iniziali.
Risposto il: 11 Giugno 2004