Sono luigi, un giovane collega medico, grande

Sono Luigi, un giovane collega medico, grande appassionato di ciclismo che pratico a livello agonistico da 5 anni con ottimi risultati (38 gare vinte).Circa una settimana fa, facendo un eco cardiaco per il controllo del mio "cuore d'atleta" mi hanno riscontrato un piccolo pallonamento del lembo post. mitralico(senza prolasso) con un piccolo jet da rigurgito sistolico di scarso significato emodinamico( circa 2 anni fa non lo avevano riscontrato).I vari cardiologi consultati mi hanno detto che piccoli jet sono abbastanza frequenti negli atleti(ipercardiovolume). Vorrei un vostro parere in merito,visti i vostri vari studi condotti su atleti.Le dimensioni cardiache sono Ventricolo sx diast. 59 mm;Ventricolo sx sist. 38 mm; Setto interv. 12 mm; parete post 11 mm; E.F. 70%; Atrio sx 36 mm; Atrio dx 34 mm; Ventricolo dx 28 mm; Aorta 30 mm.Ecg:ritmo sinusale a frequenza di 40 b/min'.Tracciato nei limiti della norma, Età 27 anni altezza 185 cm, peso 73 Kg
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che dal referto non ci sono motivi di preoccupazione, la condizione è da considerare una variante della norma (per pallonamento, termine non usato abitualmente in ecocardiografia, ho inteso ballooning – ballottamento). Può continuare l’attività sportiva (38 gare vinte….su quante effettuate? Manca questo dato !) agonistica. Controlli l’ecocardiogramma ogni due anni. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Dicembre 2007