Sono parecchi anni che regolarmente a gennaio

Sono parecchi anni che regolarmente a Gennaio faccio esami generici del Sangue per un controllo. Negli ultimi tre, i valori sono tutti nella norma tranne uno. Nell'esame emocromocitometrico il punto riguardante il RDW: D.S. Ampiezza distribuzione volumi G.R. risulta essere inferiore ai valori di riferimento, cioè 37,3 femto litri a fronte di valori di riferimento di 38,7 e 50. Ora la mia potrà sembrare una richiesta banale e anche di scarso rilievo scientifico, ma mi chiedo il motivo per il quale per tre anni consecutivi le mie analisi vengono uguali cioè con lo stesso valore per l'RDW (inferiore alla norma). Nessun medico mi ha dato una risposta esaustiva e convincente. Vorrei altresì capire se ci sono relazioni tra malattie e questo valore non nella norma. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Verosimilmente il valore che lei riferisce non ha alcuna rilevanza clinica per cui non va preso in considerazione se non in contesti particolari (anemie, malattie ematologiche). Tuttavia il suo quesito deve essere posto allo specialista ematologo più esperto di tali problematiche rispetto all’epatologo.
Risposto il: 21 Luglio 2005