Sono più o meno quattordici anni che mi è stato

Sono più o meno quattordici anni che mi è stato detto (per caso da analisi del sangue) di essere positiva all'epatite C, senza però aver mai sviluppato la malattia. Eseguo costantemente esami del Sangue ed ecografie al fegato ed i valori delle transaminasi variano leggermente sempre al di sopra della media ma di poco. Gli utlimi esami AST (GOT) sono di 68 e ALT (GPT) 92 ma scendono e salgono mai molto al di sopra di questi valori. L'ecografia al fegato è perfetta, io sto bene di salute e tutti gli altri Esami del sangue sono buoni. Negli ultimi esami vi sono stati due approfondimenti: Ab Anti nucleo (ANA) e Ab Anti Mitocondrio entrambi positivi. Il genotipo è risultato 3a. Il medico infettivologo mi ha proposto la Terapia con interferone, 1 iniezione la settimana più Ribavirina. Io non sono molto convinta, è proprio necessaria questa terapia ai livelli ai quali mi trovo o il medico è stato un po' allarmistico. Io oltretutto sono naturopata in formazione e mi piacerebbe tentare la via più dolce per mantenermi in buona salute senza attuare, almeno per ora interventi più drastici che potrebbero magari compromettere altri aspetti della mia salute. Vorrei un vostro parere. Grazie infinite.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Noi riteniamo, concordemente al suo medico, che sia giustificata una terapia con IFN e RBV, anche in virtù del genotipo favorevole che lei presenta e che le dà una probabilità di risposta sostenuta maggiore del 70% a fronte di un periodo di terapia limitato a 6 mesi.
Risposto il: 21 Marzo 2005