Sono poco più di dieci anni che mi è stata

Sono poco più di dieci anni che mi è stata diagnosticata una dilatazione ventricolare sinistra, dovuta a quanto pare a una febbre reumatica. Ogni anno ho sotto controllo le dimensioni che rimangono costanti nel tempo, non ho avuto ulteriore dilatazione, ma è cambiato l'FE (frazione di eiezione) che al momento oscilla dal 47% al 50%. Devo preoccuparmi? Se diminuisce ancora cosa devo fare? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La frazione di eiezione può subire variazioni anche a breve distanza da un esame all’altro, a causa della variabilità del metodo con il quale si misura e a causa di variazioni fisiologiche. Quindi non si preoccupi di questa riduzione del 3%, che in presenza di dimensioni stabili del ventricolo sinistro non ha alcun significato.
Risposto il: 18 Ottobre 2004