Sono portatore di bay-pass da 4 anni e siccome

Sono Portatore di bay-pass da 4 anni e siccome Dolore e fitte al petto si verificano spesso, vorrei sapere come riconoscere quelle pericolose e se è possibile non avere dolore durante uno sforzo ma averlo con la sola esposizione al freddo.
Ringrazio di vero Cuore e complimenti per il sito e per le chiare e precise risposte che date.
Risposta del medico
Paginemediche
Un portatore di bypass aortocoronarico di solito conosce bene, per averli avvertiti prima dell’intervento, i sintomi dell’angina e quindi può facilmente confrontare i disturbi che avverte ora con i sintomi presenti prima dell’intervento, badando più alla tipologia dei sintomi che all’intensità (in altre parole sono dello stesso tipo anche se meno intensi o sono diversi?). Infine è possibile, anche se non frequente, che il dolore compaia solo durante esposizione al freddo e non durante sforzo.
Risposto il: 11 Febbraio 2005