Sono preoccupata per mio padre: ha fatto le

Sono preoccupata per mio padre: ha fatto le analisi del sangue per un controllo di routine ed è risultato tutto nella normalità tranne il valore gamma GT pari a 236. Ha 76 anni, non ha mai fumato,beve un bicchiere di vino a pasto e non di più, è un po' in sovrappeso (con concentrazione nella zona addominale). Nell'insieme, per l'età che ha, gode di uno stato di salute tutto sommato buono...da cosa può dipendere un valore così elevato? Cosa dobbiamo fare? Vi ringrazio infinitamente Patrizia Gianfelici
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della GGT nel caso di suo padre può dipendere dalla concomitanza di 2 fattori che, anche se presi individualmente, possono comportare l’aumento della GGT. Si tratta dell’assunzione costante di bevande alcoliche (anche se moderata) e l’eccesso di peso corporeo. E’ necessario sospendere del tutto l’assunzione di vino e seguire una dieta ipocalorica per ripristinare un peso corporeo normale. Successivamente dovrà verificare la eventuale auspicata normalizzazione della GGT.
Risposto il: 20 Giugno 2008