Sono preoccupato, vi prego aiutatemi.... il giorno

Sono preoccupato, vi prego aiutatemi.... Il giorno 17 dicembre, cioè domani, alla mia ragazza dovrebbe arrivare il ciclo, ma da circa 2 giorni si ritova negli slip della macchie in principio color "avana", ora il 16 dicembre di color "rosato". Premetto che i nostri rapporti sono tutti protetti da preservativo, tranne una volta che la penetrazione e solo quella e senza muoverci è avvenuta senza preservativo. Il giorno era il 6 dicembre, giorno in cui finiva il periodo fertile. Volevo sapere, e spero che la risposta sia negativa, quante possibilità ci sono che la mia ragazza sia rimasta incinta e da cosa possono dipendere queste fuoriuscite di liquido. Premetto anche che ad oggi a meno di 24 ore dal ciclo non presenta alcun disturbo. Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, fuoriuscita di liquido seminale è possibile durante tutta la durata del rapporto, quindi anche all’inizio. Pertanto è possibile che si abbia il concepimento, anche senza un’eiaculazione vera e propria. Motivo per cui è importante utilizzare il preservativo ad ogni rapporto e sin dall’inizio. Per quanto riguarda le perdite intermestruali, per rispondere alla domanda bisognerebbe conoscere altre informazioni. I cicli sono regolari? Le perdite intermestruali si ripresentano ogni mese? Quando ha fatto l'ultima visita ginecologica? Quando l'ultimo pap-test? La causa di queste perdite può essere stabilita solo con una valutazione clinica. Le consiglio di effettuare un test di gravidanza (e se negativo ripeterlo dopo qualche giorno) e di rivolgersi ad un ginecologo, che eventualmente le suggerirà di fare degli accertamenti per determinarne la causa.
Risposto il: 02 Febbraio 2004