Sono raoul a.68: da molto tempo soffro di

Sono Raoul a.68: da molto tempo soffro di ipertensione. Negli ultimi anni presento costantemente al mattino 180-190/100-105 polso 70, alla sera 170-180/100-105 polso 90. Assumo regolarmente Adalat Cronos (da 20 o da 30) 1 c. al mattino, Cardura 4 mg 1/2 o 1 c. alla sera. Mi stupisce la persistenza dell'ipertensione diastolica e l'aumento del polso alla sera, come se "volesse" contrastare l'eventuale riduzione della PA indotta dall'Adalat. Talvolta assumo anche 1 c. di Natrilix al mattino: in tal caso la PA serale è 140/100 polso 100. Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento in corso è chiaramente inefficace. L’obiettivo è portare la pressione a livelli inferiori a 140/90 mmHg durante tutto l’arco della giornata. Le consiglio di consultare il suo medico per cambiare strategia terapeutica.
Risposto il: 18 Novembre 2008