Sono risultato positivo agli anticorpi dell'hcv.

SONO RISULTATO POSITIVO AGLI Anticorpi DELL'HCV. IL TEST RIBA HA RILEVATO UNA POSITIVITA' (3+) SOLO SU UNA BANDA (BANDA 5.1.1.c100) MENTRE LE ALTRE 4 BANDE NON SONO REATTIVE ED IL TEST HCV-RNA E' NEGATIVO. TUTTO QUESTO L'HO SCOPERTO IL 07/04/05. PRIMA DI ALLORA ERO RISULTATO NEGATIVO AI TEST IN SCREENIG, EFFETTUATI NEL MESE DI SETTEMBRE 2004. FATTA LA PREMESSA LA MIA DOMANDA E': DEVO CONSIDERARE LA PRESENZA DI ANTICORPI COME UN INIZIO DI Infezione, ANCHE SE L' RNA E' NEGATIVO, OPPURE NON DOVRO' PREOCCUPARMI DI CONSEGUENZE PEGGIORI? GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza di anticorpi anti-HCV in assenza di HCV-RNA non è indicativo di infezione in atto né di inizio di infezione. Verosimilmente è espressione della capacità dell’organismo di eliminare il virus C dopo esserne venuto in contatto.
Risposto il: 02 Settembre 2005