Sono stata operata 4 anni fa per un cdis al seno

sono stata operata 4 anni fa per un cdis al seno dx . Tale diagnosi e' stata possibile grazie ad una biopsia effettuata su un nodulo di 11mm ( agoaspirato ) . Asportato chirurgicamente il nodulo con una sezione di ampia exeresi di 6x4x2 e fatto analizzare e' emersa un'altra diagnosi : iperplasia duttale atipica e nessuna proliferazione maligna. Tutto e' finito bene ma a me e' rimasto il dubbio se quel carcinoma ci fosse stato oppure no e se l'exeresi effettuata sul mio seno nn fosse stata ampliata rispetto a cio' che invece avrebbero tolto se fosse stata solo una iperplasia atipica . 1 mese dopo ho infatti ritirato io personalmente i vetrini dell'ago aspirato inviando il tutto su a milano c/o osp. humanitas di rozzano dove il prof. Roncalli ha confermato la diagnosi istologica del reperto chirurgico cioe' non un CDIS ma una iperplasia atipica . ( nel follow up infatti ho trovato scritto CDIS / non concordanza col definitivo ) Con il senno del poi sono stracontenta dell'epilogo di questa brutta storia ma vedere il mio seno così rovinato ( ho 39 anni ) non mi da pace ... per me e' stata una mutilazione a tutti gli effetti pertanto La domanda e' la seguente : se avessero subito fatto la diagniosi giusta l'exeresi sarebbe stata piu' contenuta ? credo che i protocolli chirurgici cambino in base alla gravita' della patologia giusto ? Cosa posso fare per ricostruire il mio seno o eventualmente per intervenire su tutti e due senza pero' passare dalle cliniche private che chiedono cifre esorbitanti? esiste la possibilita' di avere un intervento chirurgico del SSn per rimediare ad un errore del genere ? cosa dovrei fare ? grazie
Risposta del medico
Dr. Luca C. Rovati
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Cara Signora il suo problema può essere affrontato solo dopo una accurata visita da uno specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva che si occupi anche di senologia, in Italia ci sono tanti centri di eccellenza in questo, si rechi quindi fiduciosa in uno vicino al suo domicilio. Cordialmente Luca C. Rovati
Risposto il: 28 Novembre 2013