Sono stata operata alla maternità di careggi (fi)

Sono stata operata alla maternità di Careggi (FI) per un Fibroma uterino a rapido accrescimento il 15.09.2004. L'esame istologico ha dato come esito testualmente: "Reperti istologici orientativi per lemiosarcoma uterino". Mi è stato consigliato di levare l'Utero onde evitare una possibile insorgenza del tumore. Però ho solo 30 anni e non ho ancora figli. mi hanno detto che potrei rischiare controllandomi ogni 3-4 mesi fino a che non avrò figli (un esperimento del genere è stato fatto secondo la letteratura scientifica a Milano nel 1997 su 8 donne di età media di 29 anni che sapevano bene cosa rischiavano: 7 di loro se la sono cavata, una no). Mi è stato però detto che i rischi sono maggiori e che questo tipo di cancro non reagisce a chemioterapia etc. (almeno io ho capito così). Se non mi operassi e i controlli andassero male cosa succederebbe? É davvero così rischioso non operarsi subito? Dovrei davvero levare l'utero? Che rischi corro? Sono davvero così alti? Grazie per l'aiuto che vorrete darmi, ELISA.
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente è stata fatta una revisione della cavità uterina e il reperto istologico riportato è quello relativo a questa indagine; non è noto il grading istologico. Esiste, piena, l’indicazione all’intervento chirurgico radicale: non si scherza con questo tumore maligno!... esistono tanti bambini in attesa di adozione!
Risposto il: 12 Ottobre 2004