Buonasera. sono stata operata di carcinoma alla

Buonasera. Sono stata operata di carcinoma alla mammella, ho fatto la chemio, sto facendo la radioterapia e devo associare adesso alle iniezioni di decaptetil le pastiglie di tamoxifene. Sono intollerante al lattosio e ho letto che il lattosio e utilizzato come eccipiente nelle compresse di tutte le varie ditte farmaceutiche. L'oncologa dice di provare ma io ho paura di stare male. Cosa posso fare? Grazie Paola
Risposta del medico
Dr. Lucia Miglioresi
Specialista in Gastroenterologia

 Cara signora Paola,

purtroppo le confermo la presenza del lattosio nelle pastigle di tamoxifene ciononostante la terapia ormonale è fondamentale nel trattamento della sua malattia. I sintomi dell'intolleranza al lattosio possono essere facilmente gestiti con antidiarroici e antispastici.

Con i migliori auguri.

Dott.ssa L.Miglioresi

Risposto il: 08 Luglio 2014