Sono stata operata alla tiroide circa 5 anni fa mi

sono stata operata alla tiroide circa 5 anni fa mi è stato asportato l'istmo a causa della presenza di un nodulo. ho preso l'eutirox per molti anni prima dell'intervento, la diagnosi era ipotiroidismo rivelatasi errata o almeno mi è stato detto successivamente che il nodulo da freddo era diventato caldo!? Oggi nn prendo nulla, i valori ormonali sono nella norma (ft3-ft4-tsh) ma soffro di extrasistole...fastidiosissime!!!! A volte mi sembra d'impazzire, a volte mi deprimo! l'holter cardiaco ne ha rilevate 800 in 24 h ma sono benigne! Ci devo credere?
Risposta del medico
Paginemediche
Sembra di capire che le precedenti disavventure l’abbiano reso poco fiducioso. Di norma esistono criteri precisi per giudicare benigne (= non rischiose per la vita) le extrasistoli all’Holter, e non vedo perché i Suoi cardiologi dovrebbero averle male interpretate. Se tuttavia vuole rassicurarsi del tutto, è sufficiente eseguire un ecocardiogramma ed un test da sforzo; se negativi, si potrà escludere con certezza una patologia cardiaca. Diverso è l’impatto delle sue extrasistoli sulla qualità di vita. Le consiglio di verificare se una terapia ansiolitica o un ulteriore approfondimento della situazione tiroidea, con opportuno trattamento, siano di beneficio; in caso contrario i Suo cardiologi potrebbero prescriverLe una terapia specifica, di solito quella betabloccante, per ridurre questi sintomi fastidiosi.
Risposto il: 24 Settembre 2007