Sono stata operata e ho tolto tutta la tiroide per

sono stata operata e ho tolto tutta la tiroide per adenoma follicolare con tiroidite di hashimoto prendo la pillola eutirox 150mg e per tre giorni 225mg.ho sofferto di una leggera depressione ora e tutto passato per un po ho avuto la pressione alta 90/140 per problemi di lutto e altri problemi passato tutto la pressione si e stabilizzata si altera solo in momenti di nervosismo ansia ect. da un po avverto tensione al collo e un formicolio che si estende dal collo alle braccia nella mano destra da un po si addormentano le tre dita al risveglio devo prendere la pillola per la pressione ? o fare altro? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il fastidio alle dita (parestesie, ovverosia le dita che si “addormentano”) a partenza dal collo riconosce in genere un’origine osteo-articolare (colonna vertebrale). La decisione di trattare la pressione arteriosa dipende da un lato dalla coesistenza di altri fattori di rischio, dal valore stesso della pressione arteriosa (nel suo caso non particolarmente elevato). In assenza di altri fattori di rischio o di danno da “pressione” è ragionevole provare con un periodo di norme igienico-dietetiche (dieta con poco sale, …è sovrappeso? ….effettua un’attività fisica regolare?).
Risposto il: 20 Marzo 2008