Sono stata sottoposta ad asportazione di

Sono stata sottoposta ad asportazione di formazione mammaria destra con diagnosi di carcinoma duttale in situ; tale neoformazione non essendo infiltrante non ha richiesto l'asportazione dei Linfonodi ascellari. Mi è stata prescritta Terapia radiante complementare sulla Mammella operata al fine di ridurre il rischio di nuove formazioni omolaterali.
Vorrei sapere quali sono gli effetti collaterali di tale terapia e entro quanto tempo dovrò iniziarla considerato che ci sono lunghe file di attesa ?
Inoltre con quale frequenza dovrebbero essere fatti i controlli successivi tipo: mammografia, ecografia o RM mammaria?
Risposta del medico
Paginemediche
La Radioterapia in questo caso non ha una urgenza particolare: può dilazionarsi anche fino a due mesi; un primo controllo clinico-ecografico va fatto dopo due - tre mesi dalla fine della RT ; in aggiunta a quanto programmato, si può valutare, in accordo con l’oncologo di riferimento, anche il trattamento con antiestrogeni
Risposto il: 30 Maggio 2005