Sono stata sottoposta ad intervento

Sono stata sottoposta ad intervento cardiochirurgico durate il quale mi hanno sostituito l'Aorta ascendente con una Protesi tubolare Heamshield di 28 cm ed inoltre mi è stata praticata una risospensione della valvola aortica. Purtroppo ho pochi denti marci nella mia bocca e a breve, non appena sarà possibile, dovrò sistemare tale situazione perché può immaginare quai siano i miei problemi. Volevo sapere quali sono i rischi che corro nel mio caso e cosa devo fare perché tali rischi siano uguali o vicini a "Zero"! La ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Un aspetto riguarda il rischio di infezione della valvola durante procedure odontoiatriche, e quindi la necessità di praticare subito prima di ogni seduta degli antibiotici (di solito amoxicillina, se non è allergico) per attuare la “profilassi dell’endocardite batterica”; si tratta di una cosa semplice, basta informare l’odontoiatra che applicherà dei protocolli standard usati internazionalmente. Un altro aspetto potrebbe essere quello della terapia anticoagulante; a questo proposito, non ho capito se è stata sostituita la valvola aortica con una protesi meccanica (ed in questo caso deve essere praticato l’anticoagulante) o con una protesi biologica (in questo caso di solito si fa solo per i primi mesi dopo l’intervento). In ogni modo, se sta facendo l’anticoagulante (SINTROM o COUMADIN) deve concordare con l’odontoiatra: 1) se intende sospenderlo (non è necessario per tutti i tipi di procedura); 2) se si, di solito si sospende 3 o 4 giorni prima, praticando in sostituzione la CALCIPARINA o il CLEXANE per via sottocutanea mattina e sera a dosi di 12.500 unitàx2 per la CALCIPARINA e di 10 unità/kg x2 per il CLEXANE.
Risposto il: 30 Dicembre 2005