Sono stata trovata, recentemente, affetta da

Sono stata trovata, recentemente, affetta da insufficienza mitralica e tricuspidale di moderata entità. Potreste elencarmi centri specialistici dove potere sottoporre il mio caso e ricevere adeguata Diagnosi e cure? Abito in provincia di Bari ma sono disposta a recarmi ovunque. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il Suo caso non mi sembra così grave da meritare lunghi viaggi per raggiungere centri cardiologici dotati di specifica competenza. Data l’entità dei vizi valvolari che Le sono stati riscontrati, ritengo sufficiente eseguire (con cadenza semestrale-annuale) un ecocardiogramma presso un operatore affidabile. Ovviamente diverso è il caso in cui il vizio progredisse sino a richiedere un intervento chirurgico. In tal caso bisognerebbe cercare centri cardiochirurgici (ed in Italia ce ne sono almeno 5-6) dotati di ottima esperienza ed affidabilità nella chirurgia ricostruttiva della valvola mitrale. Per cercare il centro più vicino a acasa sua utilizzi il Servizio Cerca Centri.
Risposto il: 24 Giugno 2004