Sono stato giudicato non idoneo nell'esercito

Sono stato giudicato non idoneo nell'Esercito Italiano a causa del valore GammaGT 70 (rif.0-50), e ALT 41 (rif.0-40) il resto dei valori era nella norma, tranne Bilirubina che in due analisi diverse è risultata prima perfettamente nella norma e poi lievemente alterata. I valori di gammaGT e ALT in diverse analisi sono sempre agli stessi livelli, variano di pochissimo. Per sicurezza ho eseguito un'ecografia dell'addome superiore nella quale tutto era nella norma, ho sempre goduto di buona salute, non sono sovrappeso (IMC 21). Premesso che per me è molto importante entrare nelle Forze Armate, vorrei sapere cosa posso fare per poter far rientrare i valori delle transaminasi nella norma. Non bevo alcolici, oltretutto da un po' di tempo evito cibi grassi e sto assumendo 3 compresse al giorno di legalon 140... cos'altro posso fare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni che lei riporta sono effettivamente estremamente lievi, tali da poter anche rientrare in un quadro normale. Tuttavia è necssario verificare eventuale danno epatico e le possibili cause del danno epatico stesso, nonché monitorare, ogni 2-3 mesi per un periodo di 12 mesi, le aminotransferasi.
Risposto il: 04 Novembre 2005