Sono stato operato di due ernie epigastrica ed una

Sono stato operato di due ernie epigastrica ed una ombelicale posso fare esercizi addominali
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica

Dipende se l'intervento è stato eseguito in laparoscopia o con l'incisione tradizionale e se la plastica della parete, per riparare le porte erniarie, è stata fatta direttamente con punti o tramite l'utilizzo di rete protesica. In quest'ultimo caso può fare esercizi addominali e anche sforzi, al contrario se operato con taglio tradizionale e senza l'ausilio di rete protesica è consiglibile che si astenga o li faccia con moderazione per rischio elevato di recive erniarie.

Distinti saluti.

Risposto il: 09 Dicembre 2014