Sono stato operato di recente al fegato per una

sono stato operato di recente al fegato per una neoformazione al terzo segmento epatico insorta su cirrosi HCV, correlata. Io sono affetto da anni di epatite C. Ho fatto tempo addietro terapia con interfrone, i marcatori dopo tale cura sono risultati negativi. Ma prima dell'intervento l'alfafetoproteina è salita a 600. Domanda. Tale intervento può aver tolto deffinitivamento il rischio (tumore) oppure non c'è da stare tranquilli.
Risposta del medico
Dr. Jacopo Viganò
Nei soggetti affetti da cirrosi HCV , come in quelli affetti da cirrosi HBV , il rischio il rischio che la complicanza tumorale (HCC si ripresenti dopo un primo trattamento (chirurgico o con altre metodiche) non è da escludere per cui dovrà sottoporsi a controlli periodici ecografici e di laboratorio. Distinti saluti dott. Oreste Cuomo
Risposto il: 07 Novembre 2009