Sono stato operato di colecisti, ma il fegato

Sono stato operato di Colecisti, ma il fegato continua a puntarmi perché risulta ingrossato; ad una eco il dottore dà la colpa al vino, ma io non abuso. Come procedo?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le malattie del fegato raramente si presentano con una sintomatologia dolorosa per cui non ritengo probabile che sia responsabile del sintomo che lei descrive come una “puntura”. L’aumento di volume del fegato può invece essere espressione di sofferenza da parte del fegato nei confronti, ad esempio, dell’assunzione di bevande alcoliche (vino) anche in quantità modeste, se lei è un soggetto predisposto a tale tipo di danno. E’ necessario dunque eliminare le bevande alcoliche ed effettuare periodici controlli dei test epatici ed ecografie epatiche.
Risposto il: 09 Febbraio 2004