Da una recente ecografia risulta che ho il fegato

Da una recente ecografia risulta che ho il fegato per dimensioni nei limiti della norma con margini arrotondati e struttura omogenea. Colecisti distesa; presenta pareti ispessite e numerosi piccoli aggetti endoluminali da colecistosi.Vena porta e via biliare principale regolari per decorso e calibro. Puo' questa condizione alterare i livelli delle Transaminasi, dato che gli ultimi esami che ho fatto risultavano AST 32 (3-40) e Alt 56 (3-40)? Quali sono le misure da intraprendere per migliorare la situazione? Tanti saluti. Andrea.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ improbabile che le alterazioni dei valori delle aminotransferasi da lei riscontrate possano dipendere dalle alterazioni ecografìche colecistiche. E’ necessafrio, tuttavia, prima di tutto, ricontrollare il dato alterato per una sua conferma e poi ricontrollarlo nel tempo con ripetizioni mensili per 4-6 mesi per valutarne l’asndamento nell’arco di tempo. Inoltre è utile ricercare le possibili cause di danno epatico quale abuso di bevande alcoliche, uso di farmaci epatotossici, presenza di infezioni virali da virus epatitici, condizioni ereditarie di accumulo di alcuni metalli nell’organismo e nel fegato, etc.
Risposto il: 12 Gennaio 2006