Sono stato ricoverato al reparto malattie

Sono stato ricoverato al reparto malattie infettive dell'ospedale di Caserta dove hanno riscontrato un'Infezione da Citomegalovirus. Siccome ho una bimba di 6 mesi ho domandato se avrei potuto contagiare la bimba, i medici mi hanno risposto che non c'erano problemi in merito e che per quanto riguardava me il Virus sarebbe scomparso dopo qualche settimana. Sia il pediatra sia il medico di famiglia mi hanno detto che il virus può essere trasmesso anche con la saliva e piuttosto facilmente. La domanda è: è mai possibile che dei medici di un reparto di malattie infettive siano stati talmente incoscienti da dirmi che non c'erano di problemi di contagio? Oppure qualche valore degli esami che mi hanno fatto li hanno tranquillizzati in merito? Scusate per la lunghezza della domanda e grazie mille per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La trasmissione per via aerea del CMV è possibile, per cui non si può escludere un eventuale contagio; va però detto che nella maggior parte dei casi l’infezione da CMV decorre in modo asintomatico anche nel bimbo piccolo. E’ possibile che sia stato fatto il marcatore di replicazione del virus (CMV-DNA), che se negativo indica un scarsa o nulla probabilità di contagio.
Risposto il: 27 Aprile 2004