Mia madre è stata ricoverata nel reparto di

Mia madre è stata ricoverata nel reparto di Oncologia dell'Ospedale Civile di Teramo il 05 settembre 2005, dopo aver scoperto due metastasi al fegato. E' stata sottoposta ai seguenti esami: TAC, gastroscopia, Colonscopia, clismopaco, Mammografia, ecografie varie, lastre toraciche e per finire ad una inutile biopsia (oggi i risultati dicevano "campione prelevato inidoneo all'esame istologico"). I medici del reparto non hanno scoperto nulla: in oltre trenta giorni non sono riusciti a trovare il tumore primario e, di conseguenza, non hano iniziato nessuna Terapia. Nel frattempo mia madre si è aggravata progressivamente, fino a non riuscire ad alzarsi dal letto e a mangiare. Vi scrivo questa mail perchè non so cosa fare e a chi rivolgermi. Nel ringraziarvi dell'attenzione vi porgo cordiali saluti. Paola Palucci
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Gentile signora l'atteggiamento diagnostico mi sembra corretto. Tuttavia sarrebbe opportuno tentare di avere un reperto bioptico. Pertanto si potrebbe tentare con una biopsia a cielo aperto o in laparoscopia che sicuramente darebbe maggiori informazioni sullo stato della malattia. Dott. A. Giuliani
Risposto il: 25 Ottobre 2005