Sono stato sottoposto a prostatectomia radicale

Sono stato sottoposto a prostatectomia radicale con asportazione anche delle vescicole seminali e di 19 linfonodi. Prima dell'operazione PSA 7,75 ng/ml e 13% frazione di libero. Tac addominale con e senza liquido di contrasto: negativa a parte la prostata. Scintigrafia ossea total body negativa. Biopsia con Gleason score 7. L'esame istologico postoperatorio ha mostrato margini di resezione chirurgica indenni, vescicole seminali indenni, 19 linfonodi asportati indenni, vasi indenni, Gleason 8 (5+3), stadio pT3aN0M0. Per questo e' stato deciso di eseguire radioterapia adiuvante. Valore del Psa a 3 mesi dall'intervento chirurgico e prima di iniziare radioterapia:
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
In questi casi non è stata documentata la utilità del trattamento ormonale. Va monitorizzato nel tempo il PSA, naturalmente
Risposto il: 26 Gennaio 2009