Sono un cardiopatico ischemico. ho avuto infarto

Sono un cardiopatico ischemico. Ho avuto Infarto miocardico infero laterale nell'anno 2001. Soggetto a controlli di ruotine con visite test egometrici, Holter, ecocardio nessuna variazione di particolare importanza. Anno 2001 sottoposto a coronarografia e successiva Angioplastica con esito positivo. Terapia: cogard - cardioaspirin - zocor 20 - minitren 15 - dieta idonea ed attivita fisica. Chiedo se posso prendere il Viagra o similari ed in alternativa cosa mi consiglia.
Risposta del medico
Paginemediche
L’assunzione di Viagra è controindicata se si assumono nitrati (nel suo caso il Minitran). Quali farmaci alternativi può ricorrere all’apomorfina (da usare ugualmente con precauzione perché può ugualmente potenziare gli effetti dei nitrati) o all’iniezione intracavernosa di alprostadil (in questo caso, a parte la via di somministrazione piuttosto fastidiosa, se la situazione cardiovascolare come nel suo caso è in buon equilibrio, non sussistono particolari controindicazioni).
Risposto il: 28 Giugno 2004