Sono un ex tossicodipendente iscritto al sert da

Sono un ex tossicodipendente iscritto al sert da tre anni, assumendo subutex nella quantità di 4mg al giorno Dagli ultimi esami effettuati risultano i seguenti valori: Transaminasi GOT(ast) 43 U/l valori normali 5-35 U/l Transaminasi GPT(alt) 50 U/l valori normali 7-31 U/l Gamma GT 245 U/l valori normali 9-40 U/l HCVRNA quantitativo 2.630.000 UI/ml genotipo 1A ferritina 2N Consumo alcolici ma non in eccessive quantità. Potrei sapere quale cura dovrei seguire. Nell'attesa di una vostra risposta Cordialmente Saluto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario, prima di tutto, che eviti del tutto di assumere bevande alcoliche. Nel suo caso, infatti, sono estremamente dannose anche se assunte in piccola quantità. In secondo luogo, si dovrebbe valutare l’opportunità di eliminare l’infezione da virus epatitico C mediante un ciclo di terapia antivirale con Peg-interferone e ribavirina. E’ comunque necessario valutare il momento più opportun o per iniziare tale terapia in base alla disuassefazione. Infine potrebbe essere utile che si sottoponga ad accertamento morfologico epatico tramite biopsia epatica, che può permettere di verificare l’entità del danno epatico.
Risposto il: 14 Gennaio 2008