Sono un paziente di 36 anni operato nel 2007 di

sono un paziente di 36 anni operato nel 2007 di valvola aortica con protesi meccanica bidisco(sorin 25) in ministernotomia meridiana a j-111 s.i.c destra.dall'esame ecocardiografico è risultato : ventricolo sinistro di volume aumentato (vtd/vts 165/71 ml)con funzione sistolica conservata (fe 57 % ),bulbo aortico lievemente dilatato (42 mm)con protesi meccanica in sede aortica normofunzionante.soffro di ipertenzione arteriosa che combatto con norvac da 10 mg, ed anapren da 10 mg,ultimamente soffro di ,tachicardia- o cardiopalmo,quando faccio una piccola corsetta leggera mi viene questo sintomo,ossia 180 battiti al minuto e devo sedermi perchè mi manca il respiro,mi è anche successo durante la prova da sforzo,quindi dopo tre minuti di prova mi hanno fatto smettere.non mi anno saputo dare risposta a quanto accadutomi.Spero che saprete spiegarmi quanto mi succede,se è normale,o se devo ricorrere a qualche tipo di intervento?rischio qualcosa per la mia salute? distinti saluti,Alessandro.
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe trattarsi di una aritmia, tachicardia parossistica o flutter atriale, ma l’ECG da sforzo dovrebbe essere in grado di individuarla.
Risposto il: 28 Gennaio 2008