Sono un poetatore di pacemaker per bav

Sono un poetatore di Pacemaker per bav parossistico, ecg. bbdx, eas, bav1 echo Prolasso mitralico di trascurabile entità, mi è stata consigliata attività fisica ma il ritmo cardiaco tende ad elevarsi rapidamente durante corsa lenta 1 minuto 130 bpm forse per Ansia, devo continuare o meglio smettere? Grazie Francesco.
Risposta del medico
Paginemediche
Se non esiste alcuna altra patologia cardiaca di base (a parte il BAV parossistico) non mi sembrano esistere controindicazioni ad effettuare una attività fisica regolare e progressivamente di intensità crescente (camminare, andare in bicicletta). Inizialmente farei attività che non comportino frequenze superiori a 120 battiti/minuto e che poi incrementerei progressivamente in funzione del manifestarsi di un effetto allenamento. In pratica pur mantenendo la frequenza di 120/m’ dovrebbe eseguire sforzi progressivamente crescenti (es. camminare sempre più in fretta).
Risposto il: 09 Giugno 2005