Sono un ragazzo di 19 anni e nel corso di svariate

Sono un ragazzo di 19 anni e nel corso di svariate analisi del Sangue mi hanno riscontrato valori di Bilirubina sempre più alti di quelli indicati nel range di normalità. I valori, oscillanti nel caso della bil. tot., variano da 2,8 a 3,4 ed in alcuni casi (sotto particolari situazioni di stress fisico) il dato ha toccato anche quota 4,5. Mi sono sottopostoad altri esami, compreso quello ecografico, per verificare la corretta funzionalità epatica e ogni altro dato è nella norma quindi la diagnosi è stata ricondotta ad una Sindrome di Gilbert su base ereditaria (anche a mio padre hanno diagnosticato questa sindrome). Esiste un farmaco o un comportamento alimentare che possa, seppur temporaneamente, abbassare il dato della bil. tot. in maniera significativa? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Data la estrema benignità della condizione di portatore della sindrome di Gilbert, non esistono medicine o comportamenti alimentari/stile di vita tali da determinare la riduzione dei valori della bilirubinemia. Tuttavia è noto che, in tale condizione, si determina un ulteriore incremento della bilirubina in occasione di digiuni o semidigiuni e/o di sforzi fisici. Una particolare attenzione a questi fattori può dunque essere utile per impedire un eccessivo aumento della bilirubinemia.
Risposto il: 19 Aprile 2006