Sono un uomo di 40 anni e nel corso del periodico

Sono un uomo di 40 anni e nel corso del periodico Check-up sono state rilevate le cosiddette Transaminasi mosse, il colesterolo a 226 e una iniziale steatosi. Non consumo alcolici; sicuramente l’alimentazione degli ultimi non ha aiutato (molto formaggio e salumi). Inoltre negli ultimi 15 giorni prima delle analisi ho frequentato molto i ristoranti per lavoro incrementando la dose di grassi ingeriti. Nel mese precedente ho fatto la cura con bupropione per smettere di fumare. Tutti questi fattori hanno contribuito alla situazione attuale? Oltre a seguire una dieta Ipocalorica fra quanto dovrei ripetere le analisi e devo fare qualche altro passo? Ora ho spesso un leggerissimo dolore nell’arcata costale DX. che pero da molto fastidio anche questo è correlato alla situazione? Grazie, Luca.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ certamente possibile che i fattori che lei ha menzionato possano avere determinato i problemi di salute da lei rilevati. E’ sufficiente che ripeta gli esami ogni 6 mesi per verificare se il ripristino di corrette norme igienico-dietetiche possano avere determinato la normalizzazione delle alterazioni. Infine, il dolore che lei riferisce in sede arcata costale destra è improbabile che sia in relazione alla steatosi od alla alterazione delle aminotransferasi.
Risposto il: 28 Ottobre 2004