Sono un ragazzo di 21 anni, e circa un'anno fa a

Sono un ragazzo di 21 anni, e circa un'anno fa a seguito di un forte stress, mi incominciarono quelle che io reputo delle Extrasistole (feci un Elettrocardiogramma, ma non risultò nulla!). Oggi le cose sono migliorate, nel senso che ne avverto qualcuna solo nei periodi di forte Stress. La cosa che mi preoccupa però è che ne avverto (penso siano extrasistoli!), diverse dopo aver fatto sport (nella fase di recupero!) o durante uno sforzo particolarmente intenso. A cosa pensa sia dovuto. Cosa mi consiglia di fare? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia riferita sembra imputabile in effetti ad una aritmia verosimilmente di tipo extrasistolico. Solitamente in un soggetto con le sue caratteristiche le extrasistoli hanno una connotazione benigna. Tuttavia se i sintomi la disturbano molto, può essere utile eseguire elettrocardiogramma Holter che registra il ritmo cardiaco per 24 ore permettendo così di svelare eventuali anomalie.
Risposto il: 28 Giugno 2006