Sono un ragazzo di 23 anni e da un'analisi

Sono un ragazzo di 23 anni e da un'analisi recentissima risulto HCV positivo. Non avendo nessun Sintomo, quanto è importante la tempestività nel caso sia presente l'infezione? E che probabilità ci sono che io non sia più infetto dal Virus ma ne abbia solo gli anticorpi? Inoltre, potrebbe essere dannosa l'assunzione di integratori proteici abbinati all'allenamento sportivo nelle mie condizioni? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Spesso, purtroppo, l’infezione da HCV risulta asintomatica, cioè non dà nessun segno di sé. Per questo motivo è anche detta “infezione subdola”. La probabilità che la presenza di anticorpi anti-HCV sia espressione di pregressa infezione con negatività attuale del virus nel sangue, non è in genere elevata. Comunque si può accertare la presenza del virus con il test HCV-Rna di tipo qualitativo. L’assunzione di integratori proteici, se fatta in maniera congrua, non è controindicata in caso di infezione da HCV.
Risposto il: 15 Novembre 2004