Sono un ragazzo di 24 anni, 10 giorni fa sono

sono un ragazzo di 24 anni, 10 giorni fa sono caduto dalla bici e dopo qualche giorno mi sono accorto di avere un ematoma piuttosto esteso di colore rossastro nella parte bassa-destra dell'addome. a distanza di circa una settimana, questo è scomparso nella parte centrale rimanendo invariato nella parte periferca, avendo una forma di "cerchio". Non avverto dolore, se non al tatto ma mi preoccupa il fatto che toccandolo avverto la presenza di qualcosa di duro (sono sovrappeso e ciò si avverte più facilmente perchè di consistenza differente dalla parte grassa della pancia).Devo preoccuparmi? ogni tanto tratto la zona con hirudoid.E' un semplice ematoma o no?
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia
Gentilissimo signore, che dirle? non so l'entità del trauma,ma se ha dei dubbi si sottoponga ad uno screening per lo studio dell'emostasi ( ovviamente dietro consiglio del suo medico di fiducia) come PT,PTT,Fibrinogenemia e emocromo con conta piastrine. Cordiali saluti
Risposto il: 16 Aprile 2011