Sono un ragazzo di 24 anni vorrei avere un po' di

SONO UN RAGAZZO DI 24 ANNI VORREI AVERE UN PO' DI LUMI SULLA MIA SITUAZIONE CARDIACA. DOVREI OPERARMI VERSO IL 15 NOVEMBRE 2006 ALL'EUROPEAN HOSPITAL SITO A ROMA CON IL DOTT. MASELLI PER LA SOSTITUZIONE DI UNA VALVOLA CARDIACA CON UNA MECCANICA. MI HANNO PROPOSTO QUESTA OPZIONE RISPETTO A QUELLA BIOLOGICA. MI CONVIENE? CI SONO RISCHI? A COSA VADO INCONTRO IN FUTURO? POTREI TORNARE A FARE ATTIVITA' SPORTIVA? MI SONO INFORMATO E PRESSO LE CLINICHE HUMANITAS GAVAZZENI SITA A BERGAMO POSSO RIPARARE LA VALVOLA SENZA SOSTITUIRLA. E' POSSIBILE? SPERO POSSIATE RISPONDERE ALLE MIE DOMANDE. VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E VI INVIO LA MIA SITUAZIONE CARDIACA. STORIA CLINICA: STENO-INSUFFICIENZA AORTICA IN VALVOLA BICUSPIDE IN FOLLOW-UP, CON RECENTE RISCONTRO DI PEGGIORAMENTO NEL GRADO DELL'INSUFFICIENZA.AORTA:VALVULOPATIA AORTICA CALCIFICA IN BISCUSPIDIA ANT-POST CON INSUFFICIENZA DI GRADO SEVERO(++++/JET ECCENTRICO)E STENOSI DI GRADO LIEVE(GRAD. IST. MAX:35mm Hg,MEDIO:25mm Hg). NORMALI DIMENSIONI DELL'AORTA ASCENDENTE(SV:30mm,GTS:24mm,TT:35mm) E DELL'ARCO(28mm) ATRIO SN:NORMALE. MITRALE:CONTINENTE. VENTRICOLO SN: GEOMETRIA DI CAMERA:NORMALE DTD:56mm DTS: 42mm VTD: 160ml VTS:58,5ml EF=63% SIV: 12 mm P.P.11m CINESI REGIONALE: NORMALE PATTERN MITRALICO: NORMALE. VENTRICOLO DESTRO: NORMALE. TRICUSPIDE: INSUFFICIENZA LIEVE (+) PAP S 25 mmHg. ATRIODX: NORMALE. POLMONARE: .ICV: NORMALE. CONCLUSIONI: VALVULOPATIA AORTICA CALCIFICA IN BICUSPIDIA ANT-POST CON INSUFFICIENZA DI GRADO SEVERO(++++/JET ECCENTRICO) E STENOSI DI GRADO LIEVE. VENTRICOLO SINISTRO AI LIMITI SUPERIORI, IPERTROFIA CONCENTRICA SIMMETRICA ADEGUATA, CON NORMALE FUNZIONE SISTOLICA DI POMPA(EF=63%).
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo la valvola aortica bicuspide non si puo’ riparare e puo’ solo essere sostituita. A questo punto la scelta e’ una valvola meccanica che dura molto di piu’ ma obbliga alla terapia anticoagulante o una valvola biologica che non richiese anticoagulante ma probabilmente vista la sua eta’ la obblighera’ a forse altri due interventi in futuro. Esiste una terza possibilita’ che e’ rappresentata dall’intervento di Ross. Cioe’ la sostituzione della valvola aortica con la valvola polmonare e l’applicazione di una protesi biologica sulla valvola polmonare. Intervento difficile che deve essere svolto da mani esperte e che permette di ritornare anche alla attivita’ sportiva. Tuttavia un consiglio cosi’ importante non puo’ essere dato per e-mail e richiede la conoscenza completa delle caratteristiche del paziente. Chieda tutte le delucidazioni necessarie al suo cardiochirurgo di riferimento e se non soddisfatto chieda anche almeno un altro parere.
Risposto il: 13 Novembre 2006