Sono un ragazzo di 26, alto 180 cm e peserò

Sono un ragazzo di 26, alto 180 cm e peserò all'incirca 92kg. Fin da piccolo ho sofferto di un leggero soffio infantile, mi sono sempre sottoposto ad indagini cardiologiche ed il mio cuore è sempre risultato sano. Sono un soggetto anziosissimo, a volte faccio uso di EN quando non riesco a gestire l'anzia. Circa due anni fa, dopo aver fatto degli esami di controllo mi è stata diagnosticata una lievissima, quasi insignificante, insufficienza aortica e mitraliaca. Detto questo raramente nel corso di questi anni avvertivo la tipica sensazione di mancanza di battito al cuore, aritmia-extrasistoli, e mi capitava sempre in situazioni di stress o di anzia. Ultimamente questi episodi sono più frequenti, ma sempre legati a situazioni di stress. A volte, non ne sono sicuro, ne ho avvertite anche 2 di fila. Dico che non sono sicuro poichè quando mi vengono vado in anzia e non ci capisco più un tubo. Ieri per esempio subito dopo aver fumato una sigaretta ne ho avvertite circa 4/5 in una decina di minuti. La sigaretta mi fa uno strano effetto. Dopo averla fumata il mio cuore raggiunge circa 100battiti al minuto a riposo, e la cosa dura anche decine di minuti. Negli ultimi 2 anni avrò fatto almeno 3 ECG e 2 Ecodoppler, tutto perfetto. Io pensavo che una tachicardia venisse chiamata tale dopo almeno 120 battiti, mentra ho letto che già a 100 si può parlare di tachicardia. Mi capita, ma è una cosa questa che va avanti da anni, che durante la giornata il mio cuore,a riposo, possa superare anche i 100 battiti. Quasi sempre mi capita dopo aver fumato o in situazioni particolari di stress. Da oggi inizierò ad annotare questi episodi nel caso dovessero venire nuovamente, così saprò essere più preciso come e quando arrivano. Adesso fatto questo breve riassunto della mia vita cardiaca vorre cortesemente sapere... di quello che avete letto ci sta qualcosa di cui dovrei preoccuparmi? sono pericolose queste aritmie?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, non c’è da preoccuparsi per la situazione da Lei descritta: la lieve insufficienza aortica e mitralica possono essere seguite con ecocardiografia annuale, la extrasistolia è un fenomeno fisiologico in una certa misura. Inutile che Le dica che, il fumo di sigaretta, alla lunga, attraverso la nicotina, può indurre fibrosi atriale che è il substrato aritmogeno per la insorgenza di aritmie. Non posso che consigliarLe, quindi, di smettere di fumare. Per quanto riguarda la extrasistolia da Lei avvertita, utile eseguire un holter ECG per meglio valutarne morfologia e durata.
Risposto il: 10 Novembre 2008