Sono un ragazzo di 28 anni e nel 2005 a seguito di

Sono un ragazzo di 28 anni e nel 2005 a seguito di alcuni controlli mi è stato rappresentato un quadro compatibile con la diagnosi di cardiomiopatia ipertrofica non ostruttiva di tipo concentrico di grado moderato. Per completare le indagini ho fatto una RMN cardiaca. Il carattere congenito non è stato però confermato. Vorrei sapere cortesemente quali esami potrei fare per confermare definitivamente questa diagnosi e quali sono i migliori centri in Italia che si occupano in modo specifico di tale patologia. Vi ringrazio sin da ora.
Risposta del medico
Paginemediche
La RM cardiaca non può valutare l’eziologia di una cardimiopatia ipertrofica ma solo confermarne la presenza e stabilirne l’estensione. Esistono comunque numerosi centri in Italia che seguono persone con la sua malattia . Personalmente conosco il centro di riferimento regionale Toscano per los tduio delle cardiomiopatie diretto dal Prof Cecchi dell’Ospedale di Careggi a Firenze.
Risposto il: 12 Dicembre 2007